Home » Per Lui » Il colpo di fulmine non esiste: è solo attrazione sessuale!
Il colpo di fulmine non esiste: è solo attrazione sessuale!

Il colpo di fulmine non esiste: è solo attrazione sessuale!

Lo sapevate che un semplice sguardo può non bastare per innamorarsi di una persona? Ecco cosa dicono gli esperti sul leggendario colpo di fulmine.

A molte persone basterebbe il cosiddetto colpo di fulmine per innamorarsi a prima vista di qualcuno, ovvero quell’attrazione che si verifica pochi secondi dopo aver conosciuto una persona. Secondo uno studio olandese però l’amore a prima vista non esiste, è pura attrazione sessuale. Conosciamo insieme i motivi.

Colpo di fulmine o attrazione: lo studio su 400 ragazzi

Una ricerca condotta da alcuni studiosi dell’Università Di Groningen, in Olanda, ha preso in esame quasi 400 studenti tedeschi e olandesi, composti per il 60 per cento da ragazze eterosessuali. In un primo test è stato chiesto ai partecipanti di guardare delle immagini di probabili partner ed esprimere un giudizio in base all’attrazione vissuta.

Colpo di fulmine: la Teoria Triangolare dell’Amore

In un secondo momento è stato chiesto loro di compilare un questionario che si basava sulla Teoria Triangolare dell’Amore, secondo la quale i sentimenti si basano su tre fattori principali: intimità, passione e impegno. Ma al termine del test non è stato individuato nessuno dei 3 elementi.

Attrazione sessuale confusa con il colpo di fulmine

I ricercatori ci riprovano con un nuovo studio, concedendo ai partecipanti la possibilità di poter conoscere dal vivo i potenziali partner, per un tempo che durava dai 20 ai 90 minuti. Trentadue persone hanno dichiarato di aver provato il fatidico colpo di fulmine, ma anche in questo caso non sono stati individuati i 3 fattori chiave dell’amore. Questo spiegherebbe l’attrazione sessuale confusa spesso con l’amore a prima vista. Inoltre, gli scienziati sostengono che fra gli innamorati, che hanno vissuto il colpo di fulmine, emerge un forte ricordo del primo incontro, forse proprio per proteggere il concetto astratto di amore.

E secondo voi esiste o no il colpo di fulmine? O è solo fame sessuale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *