Home » Vita di Coppia » Come capire se è solo infatuazione?
Come capire se è solo infatuazione?

Come capire se è solo infatuazione?

Quando una storia è agli inizi ci si chiede spesso se sarà amore o infatuazione. Ecco allora le domande con le relative risposte per scoprirlo subito.

Infatuazione: cos’è e cosa significa

Prima però partiamo dal significato di infatuazione che deriva dal verbo infatuare, ovvero rendere fatuo, banale. Sotto l’aspetto amoroso, si tratta di un fenomeno passeggero, o meglio quando ci si invaghisce di un fascino inspiegabile. L’amore invece è qualcosa di più duraturo anche se a volte i sentimenti cambiano e l’amore finisce. E allora come fare a capire quando si prova amore o infatuazione per una persona? Ecco le probabili risposte alle domande più comuni che dobbiamo porci prima di iniziare una nuova relazione amorosa.

Confondere la solitudine con l’amore

A volte potrebbe capitare di scambiare la solitudine con l’amore soprattutto quando si è single da molto tempo, si ha un carattere insicuro o quando si è molto giovani. Alle persone indipendenti invece ciò non accade quasi mai.

Cosa si è disposti ad accettare di questa persona?

Vi siete mai chiesti cosa siete disposti ad accettare di questa persona in previsione di una convivenza? Avete dei riti a cui non riuscireste a rinunciare oppure pensare al solo fatto che lui possa sistemare l’arredamento in un certo modo vi dà terribilmente fastidio?

Confondere il sesso con l’amore

Molto spesso capita di confondere il sesso con l’amore, ma vi siete mai chiesti se oltre al modo in cui vi fa sentire sotto le lenzuola o come fa sesso, ci sono altre cose che vi piacciono di lui o lei? Se la risposta è no, allora significa che volete solo divertirvi un po’.

Quando è solo abitudine

Ci sono poi persone che scambiano la routine con l’amore, quando cioè si incontra una persona e si sta insieme per abitudine senza stravolgere gli equilibri, discutere ogni tanto o venirsi incontro. Una routine che a lungo andare uccide il rapporto.

Pensare all’altra metà quando non c’è

Vi capita spesso di pensare alla vostra dolce metà quando non siete insieme? Se, per esempio, lui o lei vi ha detto che ha perso un libro che non ha finito nemmeno di leggere, il vostro istinto è quello di fiondarsi in libreria per cercarlo e fargli o farle una sorpresa? In questo caso è vero amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *