Home » Per Lei » Sonno di qualità uguale sesso di qualità?
Sonno di qualità uguale sesso di qualità? Uno studio lo conferma

Sonno di qualità uguale sesso di qualità?

Un recente studio rivela che il sonno di qualità porta a fare sesso di qualità, affermando che “i disturbi del sonno possono interferire con i livelli di soddisfazione sessuale femminile”. Ma è davvero possibile che un ciclo del sonno irregolare possa interferire con il piacere sessuale? Scopriamolo assieme.

Una ricerca attendibile

Questa volta non parliamo di dati da prendere con le pinze, ma di risultati più che attendibili. Lo studio ha preso in analisi circa 93.668 donne dai 50 ai 79 anni ed ha concluso che un riposo inferiore alle 7-8 ore porta irrimediabilmente ad una minore soddisfazione sessuale. La ricerca fa parte di un’iniziativa più grande, che mira a migliorare la salute femminile. L’obiettivo principale di questi studi è di portare dei vantaggi fisici -e quindi anche sessuali- alle donne, anche dopo la menopausa.

I risultati dello studio

Poco più della metà delle donne intervistate ha dichiarato di avere una vita sessuale molto o abbastanza soddisfacente. La maggior parte di coloro che hanno affermato di raggiungere puntualmente orgasmi e di provare piacere sessuale intensamente e senza problemi, hanno anche confermato di dormire almeno 7 ore ogni notte.

L’altra metà non sembrava vivere il sesso allo stesso modo, dichiarando di avere un calo del desiderio sessuale e di provare una minore eccitazione durante il coito. Il 31% di questo gruppo ha dichiarato di soffrire d’insonnia, mentre il restante 19% ha affermato di dormire meno di 7 ore al giorno.

I motivi

Abbiamo detto spesso che un corpo più rilassato vive il piacere più facilmente e raggiunge con altrettanta facilità l’orgasmo. Per lo stesso motivo, un organismo stressato che non riposa abbastanza è meno portato a vivere pienamente la soddisfazione sessuale. Questo vale tanto per le donne in menopausa quanto per le più giovani: ci sono molte ragazze che conducono uno stile di vita stressante ed affermano di non riuscire a raggiungere l’orgasmo.

Quindi se dormirete meglio, sarete sicuramente più in salute e rilassate: di conseguenza, proverete un maggiore desiderio sessuale e noterete un netto miglioramento per i vostri orgasmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *