Home » Vita di Coppia » Perché piace baciare con la lingua?
Perché piace baciare con la lingua?

Perché piace baciare con la lingua?

Vi siete mai chiesti perché ci piace baciare con la lingua? Ce lo spiegano gli esperti.

Quando ci si bacia alla francese la lingua è d’obbligo, nonostante il rischio di contagio virale sia molto alto e la saliva non sia poi così piacevole per tutti in egual modo. La scienza ci spiega il motivo per cui se un tipo ci piace molto, siamo impazienti di poterlo baciare appassionatamente.

Le varie ipotesi

Per gli studiosi, baciare con la lingua rappresenta da un lato un modo per scegliere il proprio compagno per la vita, dall’altro un’abitudine diffusasi attraverso i media e la cultura pop. C’è poi chi sostiene che il bacio con la lingua rafforzi l’autostima e l’intimità nella coppia e chi invece ritiene che sia una sorta di gara tra giovani sulla quantità dei baci.

L’antropologa e biologa Helen Fisher spiega che gli essere umani sono animali e si comportano come tali. A pensarci bene anche le scimmie hanno baciato le persone, i gatti si leccano mentre i cani leccano la faccia al padrone. La docente di Antropologia Culturale all’Università del Nevada a Las Vegas, Shelly Volsche, sostiene invece che solo il 46% delle culture a livello mondiale pratica il bacio alla francese. Questo perché esistono luoghi non industrializzati, dove il sesso si fa solo per procreare e non per piacere, e baciare con la lingua è disgustoso o pericoloso dal punto di vista igienico.

Nei Paesi evoluti invece l’abitudine di baciare con la lingua è più diffusa perché vi è un livello di igiene più elevato e il contagio di malattie risulterebbe minore. Infine, c’è anche chi pensa che il bacio alla francese sia connesso al testosterone presente sulla lingua che aiuterebbe le donne a capire quale sia l’uomo ideale con cui trascorrere tutta una vita.

Può bastare veramente un bacio con la lingua per una scelta così importante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *