Home » Vita di Coppia » Perché a una donna su tre non interessa il sesso?
Perché a una donna su tre non interessa il sesso?

Perché a una donna su tre non interessa il sesso?

Nelle lunghe relazioni le donne sono le prime a disinteressarsi al sesso, al contrario degli uomini che invece non smettono mai di pensarci.

Una ricerca pubblicata sul British Medical Journey sostiene che le donne si stufano prima del sesso, soprattutto in una storia d’amore che dura da anni, e dunque sarebbero le donne a registrare un notevole calo della libido rispetto agli uomini. Gli studiosi, infatti, hanno preso in esame più di 4.000 uomini e più di 6.000 donne studiandone i comportamenti in modo costante. Ecco i risultati.

A 1 donna su 3 non interessa il sesso

Un primo test ha evidenziato come il caldo del desiderio sessuale dipenda dall’età, che nelle donne si aggira intorno ai 55 anni e i 64 anni, mentre negli uomini tra i 35 e i 44 anni. Negli 11.000 soggetti presi in esame il 34% delle donne afferma di aver perso l’interesse per il sesso di coppia contro il 15% degli uomini.

Un dato preoccupante che emerge dal test è quello del pregiudizio. Spesso le persone tendono ad affidarsi ai pregiudizi, in questo caso all’idea che l’uomo abbia una carica sessuale più imponente e forte rispetto alla donna giustificando la propria esperienza, a volte difficoltosa.

Bisogna ricordare inoltre che per le donne il sesso è collegato ai sentimenti quindi la voglia di fare l’amore potrebbe diminuire o cambiare a seconda che sia un periodo positivo o negativo per la coppia.

I fattori che influiscono sul calo del desiderio sessuale

I ricercatori aggiungono anche che le donne, con l’arrivo dei figli, trascurano ulteriormente il sesso. Da ciò si evince che la perdita di desiderio sessuale femminile è influenzata soprattutto da fattori sociali e ambientali, come ad esempio, stress, vita familiare frenetica, violenze o problemi di salute, che influiscono in modo negativo anche sulla personalità di una donna.

Insomma, ci sono tanti modi per riaccendere la passione di coppia, ma il segreto per una vita sessuale attiva e serena sta nel sapersi ascoltare e comunicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *