Home » Vita di Coppia » Come capire se è amore o solo lussuria
Come capire se è amore o solo lussuria

Come capire se è amore o solo lussuria

È amore o solo lussuria? In realtà, le sfumature dei rapporti non sono solamente due e noi vi aiuteremo a capire dove si colloca attualmente il vostro rapporto.

L’innamoramento

Quando siete innamorati o infatuati l’uno dell’altro, sentite le così dette “farfalle nello stomaco” semplicemente parlandovi o vedendovi. Volete fare cose che rendano l’altro felice, capire la sua mente e come motivarla. È il momento bellissimo in cui volete passare più tempo possibile assieme, in cui il vostro cervello reagisce ai feromoni, causando l’attrazione.

Il desiderio

Quando vi bramate reciprocamente, pensate ad esperienze romantiche o sessuali assieme. Quando la vostra curiosità ed immaginazione erotica è fertile ed incontrollabile e sentite una connessione sessuale. Quando il vostro corpo rilascia androgeni ed estrogeni, causando l’eccitazione: quello è il desiderio.

La lussuria

La lussuria è quella fase in cui desiderate il sesso per soddisfare le vostre emozioni e siete così eccitati che vorreste farlo continuamente. È il momento in cui mettete in atto le vostre fantasie erotiche con qualcuno e in cui il vostro obiettivo è la soddisfazione sessuale. In questa fase, l’ossido nitrico prodotto dall’organismo aumenta il flusso del sangue verso i genitali.

La passione

Passione è quando l’adrenalina vi fa sentire follemente innamorati. Volete intensamente l’altro, fisicamente ed emotivamente e riuscite a creare una certa sicurezza interiore e nella coppia. È quel magico momento in cui vi divertite assieme e fate sesso in modo creativo concentrandovi sul piacere dell’altro.

L’intimità

L’intimità è una delle cose più difficili da raggiungere per una coppia e consiste nel sentirsi totalmente a proprio agio nel condividere tutto con il partner, senza paura alcuna. Non solo, una coppia che ha raggiunto l’intimità mostra la propria gratitudine con parole e azioni, la propria dedizione. Il cervello, in questo caso, rilascia l’ossitocina e vi permette di sentire i vostri cuori come se fossero uno solo.

L’amore

Ultimo, ma non per importanza, l’amore è un sentimento nobile – molto più simile all’amicizia di quanto possiate pensare. Quando provate amore, vi sentite molto affezionati all’altro, a cui date il vostro amore e da cui desiderate ricevere lo stesso. La comunicazione fisica, tramite baci e carezze, diventa quasi una connessione spirituale. Vi fidate dell’altro, lo rispettate e non avete rinunciato alla passione. L’amore differisce dall’intimità perché in questo caso, il vostro cervello, rilascia sia ossitocina (ormone del legame) che vasopressina (l’ormone dell’impegno a lungo termine).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *