Home » Per Lei » Qual è il metodo contraccettivo più usato?
Qual è il metodo contraccettivo più usato?

Qual è il metodo contraccettivo più usato?

Strano ma vero, secondo uno studio estero le donne usano ancora il coito interrotto come metodo contraccettivo. Ecco tutti i dettagli.

Pillole contraccettive e preservativi sono i metodi anticoncezionali più usati per fare sesso sicuro. C’è chi però ancora non crede a questi sistemi e si affida ad uno più tradizionale che – è proprio il caso di dirlo – non è certo il più sicuro… Si tratta del coito interrotto.

Coito interrotto: il metodo anticoncezionale più usato dalle donne

A sostenerlo è una ricerca straniera effettuata dalla Guttmacher Institute che ha preso in esame un campione di ben 3.276 soggetti di sesso femminile rivelando che un terzo di essi abbia praticato il coito interrotto come metodo contraccettivo negli ultimi 30 giorni.

Coito interrotto: il metodo contraccettivo più sicuro per il 13% delle donne

Il sondaggio ha scoperto anche che il 12% delle donne partecipanti ha ammesso di aver usato soltanto questo metodo anticoncezionale per prevenire la gravidanza nell’ultimo mese in cui ha fatto sesso, mentre il 13% di loro ha dichiarato che il coito interrotto fosse il metodo più sicuro ed efficace per evitare una gravidanza non voluta.

Coito interrotto: in aumento il rischio di malattie sessualmente trasmissibili

Secondo gli autori dell’indagine i dati sarebbero sconvolgenti se si pensa al numero di donne che ritiene il coito interrotto un metodo di interruzione sicuro o che usi esclusivamente tale sistema durante il sesso. Proprio a seguito dei risultati ottenuti con questo studio la Guttmacher Institute sottolinea l’importanza dell’informazione ma anche della disinformazione nell’ambito sanitario. Questo perché se da un lato il coito interrotto potrebbe prevenire una gravidanza indesiderata, dall’altro lato invece bisogna prendere in considerazione anche il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, che è sempre dietro l’angolo.

E voi cosa ne pensate a riguardo? Usate il coito interrotto? Ogni tanto o sempre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *