Home » Per Lui » Tumore alla prostata? Rischiano di più gli uomini alti e obesi
Tumore alla prostata? Rischiano di più gli uomini alti e obesi

Tumore alla prostata? Rischiano di più gli uomini alti e obesi

Secondo un recente studio gli uomini alti e molto in sovrappeso sono più a rischio di tumore alla prostata. Ecco cosa ne pensano gli esperti.

La ricerca di Oxford

Tramite uno studio, un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford ha scoperto che l’altezza e l’obesità giocano un ruolo negativo nella formazione del cancro alla prostata, uno dei tumori più comuni tra gli uomini. La ricerca, pubblicata anche su BMC Medicine si è basata su dati che includevano 142.000 uomini di 8 Paesi differenti. Dai risultati del test è emerso che il rischio di ammalarsi di una forma aggressiva di tumore e di morte per lo stesso motivo aumentava rispettivamente del 21 e del 17% ogni 10 centimetri di altezza in più, mentre l’aumento della circonferenza della vita di 10 cm aumentava del 13% il rischio di cancro ad alto grado, cioè la diffusione di cancro a vari organi, e del 18% quello della mortalità.

I fattori scatenanti il tumore alla prostata

Altri studi avevano già rivelato quanto il sovrappeso fosse un fattore di rischio per molte patologie croniche, come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e tumore tra cui quello alle ovaie, al colon retto e al seno. Secondo la dottoressa Perez-Cornago esiste un legame tra tumore alla prostata, obesità e altezza.

Mentre per il sovrappeso il motivo è da ricondurre soprattutto agli sbalzi e cambiamenti ormonali che influiscono sull’aggressività della malattia, per l’altezza vi sono meno certezze. Probabilmente esiste un legame tra crescita in altezza e alimentazione che scatena la formazione del cancro. La cosa certa è che l’obesità rappresenta un fattore di rischio molto importante non solo per la formazione del cancro, ma anche per la probabilità di contrarre una forma aggressiva di tumore.

Ad oggi è stato appurato che i fattori di rischio che più incidono sulla formazione di un tumore prostatico sono sovrappeso, un alto consumo di latticini e carne, una dieta ricca di calcio e fattori ereditari o genetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *