Home » Per Lei » I benefici dello sperma
Tutti i benefici dello sperma per le donne

I benefici dello sperma

Lo sapevate che lo sperma ha effetti benefici sulla salute delle donne? Scopriamoli subito!

Lo sperma è formato da plasma seminale, una sostanza che svolge un’azione benefica sulla salute psico-fisica femminile. Inoltre, stimola il sistema immunitario prevenendo alcune forme di tumore e regola la produzione di serotonina combattendo stati d’ansia e attacchi di panico e prevenendo la depressione.

In gravidanza, inoltre, il liquido seminale aiuta a prevenire ipertensione e pre-eclampsia. Vediamo le diverse funzioni dello sperma in maniera più dettagliata.

Sostanze benefiche all’organismo

È bene precisare che anche il sesso in tutto ciò è importante, in quanto lo sperma trasferirebbe all’organismo femminile, durante il contatto tra vagina e liquido seminale, delle sostanze benefiche per la sua salute come magnesio, zinco e oligoelementi.

Azione antidepressiva

Non solo il sesso è un’attività antidepressiva, ma anche lo sperma funge da antidepressivo naturale grazie alle sue sostanze benefiche, come magnesio e fruttosio, assorbite dall’organismo che facilitano il relax e la produzione di endorfine, rassodano e rivitalizzano corpo e mente.

Azione ansiolitica

L’azione ansiolitica dello sperma aiuta a ridurre e combattere stati d’ansia e forti tensioni emotive soprattutto con il raggiungimento dell’orgasmo che provoca una profonda sensazione di benessere generale.

Un toccasana in gravidanza

Tra gli effetti benefici dello sperma bisogna ricordare anche quelli che si svolgono durante la gravidanza. Forse non tutte sanno che fare sesso al termine della gestazione accelera il travaglio tramite appunto lo sperma ricco di prostaglandine, un ormone molto usato in ostetricia sotto forma di gel per l’induzione del parto, in quanto favorisce le contrazioni e rilassa la cervice. Altri studi hanno scoperto inoltre che il liquido seminale in gravidanza aiuta a prevenire pre-eclampsia e ipertensione.

Insomma fare sesso è un vero toccasana per la salute delle donne, oltre ad apportare benefici è anche gratificante. Non trovate anche voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *