Home » Per Lei » Effetti e conseguenze dell’astinenza sessuale
Effetti e conseguenze dell’astinenza sessuale

Effetti e conseguenze dell’astinenza sessuale

Chi pratica l’astinenza sessuale deve sapere che va incontro ad alcune conseguenze sia a livello fisico che emotivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

L’astinenza sessuale nasce per diverse ragioni. Esiste infatti l’astinenza sessuale voluta, praticata soprattutto dalle donne che sono stanche del sesso occasionale, quello mordi e fuggi per intenderci,e aspettano che arrivi l’uomo giusto a cui dedicarsi completamente, oppure l’astinenza sessuale forzata, cioè quella capitata, non per scelta.

L’astinenza sessuale è donna

Secondo uno studio pubblicato anche su Bild, la categoria di persone che può rimanere a lungo senza fare sesso è quella femminile. La ricerca ha preso in esame 1.000 donne tra i 30 e i 40 anni che stavano vivendo un periodo di astinenza sessuale. Il 50% di queste donne non ha fatto sesso per un intero anno, mentre il 58% di loro ha affermato di poterne tranquillamente farne a meno.

Le conseguenze dell’astinenza sessuale

L’astinenza sessuale provoca conseguenze anche serie sia nelle donne che negli uomini. L’irrequietezza e il cosiddetto stress da astinenza sono gli effetti più comuni a livello mentale nell’universo femminile, mentre a livello fisico porta ad una minore lubrificazione oltre che ad una minore attitudine al sesso.

Le conseguenze dell’astinenza sessuale nell’uomo invece sono stress, diminuzione della libido e rischio disfunzione erettile. A differenza delle donne, gli uomini che pensano di più al sesso, riescono a resistere molto meno senza rapporti sessuali.

Astinenza sessuale in caso di bulimia sessuale

Dovete sapere poi che l’astinenza sessuale viene praticata anche da chi soffre di bulimia sessuale, che si manifesta con il disperato bisogno di fare sesso. In questo caso si ricorre all’astinenza dal sesso per relazionarsi agli altri e ritrovare la propria vita sessuale in modo salutare, e non più pericoloso.

E a voi è mai capitato di praticare astinenza sessuale? E per quale motivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *