Home » Per Lei » Dolori durante il sesso? Ecco i possibili motivi
Dolori durante il sesso? Ecco i possibili motivi

Dolori durante il sesso? Ecco i possibili motivi

Ignorare dei dolori durante il sesso è sbagliato, poiché possono rivelare diverse cose del vostro organismo, a volte anche importanti.

La causa

Tra i numerosi problemi psicologici che interferiscono con il funzionamento sessuale, uno dei più devastanti e che riesce anche ad avere effetti negativi sulla possibilità di frequentare qualcuno, sulle relazioni, sull’autostima e così via è il vaginismo. Questo problema porta ad avere dei forti dolori durante qualsiasi performance sessuale e spesso è un problema psicologico con sintomi reali e fisici di dolore, bruciore, fastidio o anche la sensazione che la vagina sia troppo stretta.

Dato che i dolori sono reali, molte donne si rivolgono al dottore sperando di trovare una soluzione medica al problema, ottenendo anche qualche risultato. Tuttavia, è necessario risalire alla sua componente emotiva e mentale, altrimenti i dolori torneranno e così la frustrazione e il pensiero che non ci sia cura a questo supplizio. Oltre al dolore, il vaginismo porta alla paura dello stesso e man mano può portare alla paura del rapporto sessuale.

Il trattamento

È importante cercare le radici del problema, anche facendosi aiutare da un analista. Alcune delle cause del vaginismo possono includere traumi nel passato, che possono essere mentali, fisici o sessuali. Oltre a ciò, ci possono essere anche convinzioni artefatte e imposte che portano alla paura di provare dolore durante il sesso o una totale mancanza di fiducia nei propri partner sessuali. In ogni caso è necessario che vi prendiate tempo e spazio per riflettere, analizzarvi, capirvi e riguadagnare fiducia in voi e nel vostro corpo. Se avete già un partner, coinvolgetelo nel processo di trattamento e ne beneficerete come coppia.

Se non avete un partner, potete associare l’utilizzo di dilatatori, pomate anestetiche oltre a delle sedute di psicoterapia e di educazione sessuale.

In ogni caso, a meno che non abbiate un problema prettamente fisico, la soluzione è una sola: informatevi e lasciatevi aiutare. Siete delle donne e meritate di provare piacere quanto le altre. Il vostro corpo funziona e può raggiungere dei bellissimi orgasmi: fidatevi di lui, di voi e dei vostri partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *