Home » Vita di Coppia » Le strane ragioni per cui la gente dice “si” al sesso
Le strane ragioni per cui la gente dice “si” al sesso

Le strane ragioni per cui la gente dice “si” al sesso

Il motivo per cui diciamo di “si” al sesso sembra così semplice che non verrebbe mai da pensare che sia stato fatto uno studio a riguardo. Tuttavia gli studi sul tema sono stati fatti e uno dei più recenti, svolto dall’Università del Texas, ha recentemente pubblicato i suoi risultati.

Lo studio ha rilevato ben 200 distinte ragioni per cui la gente sceglie di fare sesso. Alcune di queste sono particolarmente interessanti: vendetta, paura, solitudine, senso di possesso, controllo, non sapere come dire di no, riparare un rapporto dopo un litigio. Questo studio, con una semplice domanda, ricerca la causa per cui siamo portati a fare cose nelle nostre vite, il motivo per cui abbiamo scelto una determinata persona, perché ci siamo o non ci siamo sposati. E tutto sembra essere strettamente connesso al sesso, perché in esso sono racchiusi importantissimi dettagli sulla nostra personalità e il nostro modo di gestire qualsiasi evento o situazione.

I ricercatori hanno individuato quattro principali categorie in cui poter raggruppare le varie motivazioni: necessità fisiche, raggiungimento di obiettivi, necessità emotive ed insicurezza. Una persona che fa sesso perché non riesce a controllare i suoi ormoni, ad esempio, rientrerà nelle necessità fisiche. Un/a manipolatore/trice userà il sesso per raggiungere un obiettivo. Una persona che ha fatto sesso con il proprio partner per dirgli addio o per mostrargli il suo amore, rientrerà nelle necessità emotive. Mentre un uomo o una donna che usano il sesso per sentirsi alla pari con gli altri, ad esempio, faranno parte della categoria “insicuri.” Lo studio dà un ottimo strumento di indagine per la propria psiche che separa, per un attimo, il sesso dal semplice raggiungimento dell’orgasmo.

Una volta individuata la categoria di cui fanno parte le proprie motivazioni, basta farsi due semplici domande: rientro in questa categoria anche in altri decisioni della mia vita? Perché?

Essere coscienti delle reali motivazioni dietro ai nostri “si” ci aiuta a capire chi siamo e se la cosa ci sta davvero bene o no. Il sesso, ancora una volta, diventa un utilissimo strumento di comprensione della mente. La prossima volta che accettate di fare sesso con qualcuno, interrogatevi per un istante sulla motivazione: una vita sessuale consapevole è decisamente più serena ed appagante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *