Home » Vita di Coppia » Quando siete innamorati, ma la libido non si accende
Quando siete innamorati, ma la libido non si accende

Quando siete innamorati, ma la libido non si accende

La mancanza di libido in una coppia è meno rara di quanto possiate pensare. Ciò che conta è riuscire a risalire alla radice del problema e capire come comportarsi per riaccendere la fiamma, passo dopo passo.

Affrontate il problema con calma

Ogni essere umano ha una carica sessuale diversa e, secondo diversi esperti sessuologi, una relazione tra due persone con libido differenti, può comunque funzionare. L’importante è non forzare alcun comportamento, ma trovare dei punti d’incontro, gradualmente.

Iniziate a comprendervi

Iniziate con il ripetere a voi stessi che la mancanza di libido non ha nulla a che vedere con l’amore o la presenza fisica del partner. Se avete due livelli di libido differenti, i vostri sistemi di eccitazione e inibizione sessuale vanno in contrasto: come se in una sola macchina provaste a spingere sia il pedale dell’accelerazione che quello dei freni.

Trovate i vostri inibitori

Prima di fare qualsiasi cosa, cercate di capire cos’è che spegne la vostra libido. Stress, rabbia, stanchezza, traumi, paure, sono tutte motivazioni valide. Se non riuscite a venirne a capo da soli – e quindi non trovate una risoluzione al problema – parlatene con un analista. Inoltre, non vergognatevi di dire di “no” se non volete fare sesso con il partner, ma cercate di alternare (anche quando non ne avete troppa voglia). Il rifiuto, se diventa un’abitudine, può portare al risentimento. Allo stesso modo, se è il partner a non voler far sesso, non forzatelo: si chiama manipolazione ed è altrettanto pericolosa per una relazione.

Comunicate

La comunicazione è davvero importante in una relazione, ma pochi si lasciano davvero andare con il proprio partner. C’è davvero un motivo per cui uno dei due non vuole fare sesso (stanotte o in questo periodo)? Parlate della vostra fiducia, delle vostre gelosie, di ciò che vi affligge e di ciò che vi renderebbe felici. Ma soprattutto, parlate di sesso, delle vostre fantasie erotiche che magari non avete condiviso, se vi piace dolce, sfrenato, romantico o rude. Prendetevi il giusto tempo e sperimentate, anche sessualmente. Quando riuscirete a comprendervi davvero, la vostra libido troverà un terreno confortevole e si riaccenderà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *