Home » Vita di Coppia » Chi sono i demisessuali?
Chi sono i demisessuali?

Chi sono i demisessuali?

I demisessuali sono persone che non provano alcuna attrazione sessuale verso il partner fino a quando la loro storia non diventa stabile.

Non c’entra affatto l’orientamento sessuale, i demisessuali, o demiromantici, possono essere infatti etero o gay, semplicemente praticano l’astinenza fin quando non si sentiranno convinti. Il legame affettivo e la qualità del rapporto è più importante del sesso, per loro. Da non confondersi con l’asessualità perché, con la demisessualità, le persone non provano attrazione sessuale verso il partner fin quando la storia non diventa importante mentre gli asessuali non sono affatto interessati al sesso.

L’omosessualità, l’asessualità o la bisessualità sono orientamenti sessuali, la demisessualità è un orientamento vero e proprio in quanto non implica interventi chirurgici per via di traumi sessuali o disturbi fisici legati al sesso come scarsa lubrificazione vaginale o disfunzione erettile. I demisessuali si privano del sesso all’inizio di una storia, ma non dell’autoerotismo. Solo quando si sentiranno stimolati anche mentalmente e la storia diventerà stabile allora si concederanno anche sotto le lenzuola. L’attrazione non può essere controllata, se non scatta allora non c’è niente da fare.

Oggi la demisessualità è poco conosciuta in tutto il mondo e pare infatti che rappresenti solo l’1% della popolazione. Esistono però dei forum e delle comunità online dove i demisessuali, ma anche persone con veri orientamenti sessuali, possono dialogare e confrontarsi senza pregiudizi e pudore in modo da non sentirsi più soli e facilitare la loro vita di tutti i giorni senza considerarsi dei “diversi”.

Riguardo alla demisessualità, i sessuologi sono scettici nel senso che alcuni riconoscono in questo orientamento una insicurezza caratteriale nelle relazioni sociali e dunque affettive. I demisessuali invece sostengono che le persone quando decidono di non fare sesso lo fanno per vari motivi, mentre chi pratica la demisessualità non prova attrazione sessuale se non con l’innamoramento.

Voi cosa ne pensate sulla demisessualità? Anche voi dovete provare sentimento prima di fare sesso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *