Home » Per Lui » È vero che dopo l’orgasmo viene voglia di dormire?
È vero che dopo l’orgasmo viene voglia di dormire?

È vero che dopo l’orgasmo viene voglia di dormire?

Quante volte vi sarà capitato di addormentarvi dopo aver fatto sesso, magari dopo aver raggiunto un orgasmo? Niente di grave, in realtà è una situazione molto comune. Scopriamo perché accade!

Sentirsi stanchi e spossati dopo un rapporto, soprattutto dopo essere arrivati al culmine del piacere, è una normalissima reazione fisiologica del nostro corpo impossibile da evitare. Ma perché avviene?

Il sesso dai molteplici benefici

Il sesso ha molteplici effetti benefici sulla nostra salute: migliora l’umore, cura l’insonnia e riduce lo stress, ma essendo un’attività che richiede un certo sforzo fisico e che scarica le tensioni accumulate, è normale sentirsi spossati, rilassati e felici subito dopo l’orgasmo, tanto da scapparci un sonnellino. Il motivo è legato al rilascio di due noti ormoni del piacere, l’ossitocina e la serotonina, che svolgono un’azione benefica sia sull’umore che sull’organismo, in quanto allena il cuore, regolarizza la pressione e aiuta a mantenerci in forma. Dunque fare sesso è l’attività ideale per il benessere sessuale e fisico da praticare con una certa costanza ma soprattutto con intensa passione.

Perché viene sonno dopo l’orgasmo?

Il senso di stanchezza e spossatezza dopo aver raggiunto l’orgasmo è così forte da far venire voglia di dormire. Questo perché il cervello produce una gran quantità di ormoni sessuali, di cui abbiamo già accennato prima, responsabili anche del ritmo sonno-sveglia. Ed è durante questa fase che il corpo reagisce con il sonno immediato, soprattutto negli uomini. L’uomo infatti dopo l’orgasmo si sente così rilassato che sarebbe capace di addormentarsi in un attimo. Il rimedio ideale per non deludere le proprie donne, in attesa di qualche coccola dopo aver fatto sesso, è quello di scambiarsi effusioni e carezze che conciliano relax e riposo. Così facendo ne trarrà beneficio non solo il rapporto ma anche il partner che desidera riposare subito dopo l’orgasmo.

Anche a te viene voglia di dormire dopo l’orgasmo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *