Home » Vita di Coppia » Tutto sull’intersessualità
Tutto sull’intersessualità

Tutto sull’intersessualità

Per intersessualità s’intendono le variazioni fisichesessuate” come genitali, cromosomi, organi riproduttivi, ormoni e tratti somatici di una persona (peli e barba) che non possono essere considerate maschili o femminili.

Cos’è una persona intersessuale?

L’intersessuale è una persona che non può definirsi né di sesso maschile né di quello femminile perché possiede caratteristiche fisiologiche e anatomiche di entrambi i sessi. Le cause possono essere disturbi ormonali o variazioni cromosomiche che non vanno ad intaccare la salute, ma molto spesso gli intersessuali vengono sottoposti a medicalizzazioni per via della loro condizione. Sono circa 30 milioni le persone intersessuali nel mondo con una percentuale che va dallo 0,05% all’ 1,7%.

Gli intersessuali per le loro caratteristiche possono essere eterosessuali, omosessuali, pansessuali, monogami, asessuali, queer e di altre identità sessuali e come tutti possono essere anche “cis-gender”, cioè a proprio agio con l’identità assegnata loro alla nascita, o “transgender”, ovvero possedere un’identità diversa da quella assegnata alla loro nascita. Sono invece le continue cure e i ripetuti esami a traumatizzarli nell’intimità, come se avessero subito un abuso, rendendo poco soddisfacente anche la propria vita sessuale.

L’intersessualità non può definirsi una malattia

Possedere cromosomi diversi, genitali ambigui o altre variazioni delle caratteristiche sessuali non fanno dell’intersessualità una malattia. Queste diversità non vanno curate a meno che non siano legate a disfunzioni ormonali o rappresentino dei problemi reali. Sono molti invece i dottori che cercano di spingere i pazienti a risolvere questo “problema” con la chirurgia estetica o altri trattamenti come se l’intersessualità fosse una malattia da curare. Nella maggior parte dei casi non si corre alcun rischio a lasciare il proprio corpo con le sue “diversità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *