Home » Per Lui » Troppo esercizio fisico abbassa la libido nell’uomo!
Troppo esercizio fisico abbassa la libido nell’uomo

Troppo esercizio fisico abbassa la libido nell’uomo!

Chi pratica troppa attività fisica può avere un calo del desiderio, soprattutto gli uomini. A sostenerlo una ricerca degli Stati Uniti d’America.

Da un sondaggio effettuato dai ricercatori dell’Università della Carolina del Nord, pubblicato sulla rivista “Medicine & Science in Sports & Exercise” è emerso che troppo sport fa male al sesso. Al contrario, gli uomini che invece praticano un moderato esercizio fisico hanno livelli di libido più alti.

Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 1000 uomini a cui sono state chieste le loro abitudini sportive e sessuali. Più della metà degli intervistati ha dichiarato di andare in bicicletta o fare jogging. I risultati della ricerca hanno dimostrato che chi praticava 10 chilometri di corsa ogni giorno, o 200 chilometri in bici alla settimana, possedeva una diminuzione del desiderio sessuale, mentre chi praticava una moderata attività motoria non ha riscontrato nessun tipo di problema, ma al contrario aveva un livello di libido più alto.

Secondo i ricercatori esiste una connessione tra troppa attività fisica e testosterone basso che porta di conseguenza ad un calo del desiderio maschile, soprattutto negli atleti che si allenano strenuamente e che pensano solo allo sport. Tra le attività sportive che richiedono uno sforzo fisico a lunga durata rientrano il triathlon, il fondo e la maratona. Nei soggetti dipendenti dal troppo sport spesso gioca un ruolo importante anche il fattore psicologico: queste persone sono talmente prese dai continui allenamenti che dimenticano tutto il resto, anche il sesso.

In un certo senso secondo gli studiosi conterebbe anche l’età: un ventenne spensierato è in piena carica ormonale rispetto ad un cinquantenne con livelli di testosteroni più bassi a causa delle preoccupazioni sul lavoro e del troppo stress. In definitiva con questo sondaggio gli studiosi vogliono farci capire che calo del desiderio, così come insonnia e stanchezza, sono tutti segnali che indicano l’esigenza di ridurre i carichi di lavoro, e quindi anche lo sport.

E voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *