Home » Per Lui » Sesso: i feromoni nell’uomo non esistono!
Sesso: i feromoni nell'uomo non esistono

Sesso: i feromoni nell’uomo non esistono!

Un esperimento conferma che i feromoni responsabili dell’attrazione sessuale negli uomini non esistono.

A sostenere questa teoria sarebbe la Royal Society Open Science secondo cui le due sostanze conosciute come feromoni non sono esattamente tali. Se per gli animali i feromoni sono una tappa fondamentale per l’attrazione sessuale non sarebbe così per gli uomini. Esistono poi delle opinioni discordanti a riguardo: c’è chi sostiene che i feromoni negli uomini esistono e sono importanti e c’è chi invece afferma che non sono mai esistiti, come appunto dimostra l’esperimento.

Finora gli esperti avevano considerato i due steroidi, l’androstadienone, presente nel sudore e nello sperma degli uomini, e l’estrotetraenolo, presente invece nell’urina delle donne, come feromoni umani responsabili dell’attrazione verso il partner.

Il test

Dall’esperimento condotto dalla Royal Society Open Science invece è emerso che questi feromoni sarebbero introvabili nella specie umana. Durante il test è stato chiesto ai partecipanti di classificare i volti delle persone di sesso opposto a seconda del loro aspetto, sottoposti all’effetto dei due steroidi. È stato chiesto anche di giudicare i visi ambigui o neutri tra quelli maschili e femminili in egual misura.

Il risultato

Se questi steroidi fossero stati dei feromoni, le donne avrebbero dovuto vedere i visi neutri come maschili e gli uomini i volti neutri come femminili. Gli uomini, sotto l’effetto dell’androstadienone, avrebbero dovuto vedere gli stessi visi come delle facce femminili, ma così non è stato. Da qui nasce la caduta di tutte le ipotesi sull’esistenza dei feromoni nell’uomo responsabili dell’attrazione sessuale.

Le opinioni discordanti

Secondo alcuni studiosi i feromoni umani esistono, ma non sono stati ancora individuati. Altri invece sostengono che questo studio non è stato condotto in maniera approfondita, mentre altri ancora affermano che questi feromoni incidano più sul comportamento. Alla fine il dubbio rimane.

I feromoni sono o no responsabili dell’attrazione sessuale nell’uomo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *