Home » Per Lui » Andropausa: come vive il sesso un uomo dopo i 50 anni?
Andropausa uomo

Andropausa: come vive il sesso un uomo dopo i 50 anni?

L’andropausa è una patologia abbastanza frequente tra gli uomini che incide negativamente sulla sessualità maschile e quindi anche sulla vita sessuale di coppia. Ma come vive il sesso un uomo dopo i 50 anni?

Cause e sintomi dell’andropausa

Innanzitutto cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e quali sono le sue cause scatenanti. L’andropausa, o ADAM (Androgenic Deficiency Ageing Male), è un evento patologico che si manifesta con un’insufficienza di ormoni androgeni nei testicoli e l’invecchiamento precoce dell’apparato genitale maschile. L’arresto ormonale nell’uomo si riduce del 50-70%, rispetto ad un uomo giovane, e può avvenire in una percentuale che va dal 10 al 50% degli uomini di età compresa tra i 40 e i 50 anni. Dopo i 65 anni l’andropausa è più frequente tanto che sono circa 6 milioni di persone in Italia ad essere affette da questa patologia.

A livello sessuale gli uomini che soffrono di andropausa hanno un deficit di erezioni e una diminuzione delle erezioni involontarie al risveglio mattutino. L’eiaculazione perde di volume mentre l’orgasmo si va attenuando. Gli altri principali sintomi sono la perdita di entusiasmo nella vita e nel lavoro, stanchezza, aumento del peso, del malumore e del pessimismo, disturbi della memoria e del sonno, stress, ansia e maggiore fatica.

I disturbi della sessualità sono legati soprattutto alla perdita della libido: il desiderio sessuale diminuisce così come le erezioni, che diventano meno efficaci. Anche le fantasie erotiche vanno attenuandosi e il pene perde di sensibilità al tatto. Gli uomini, che prima facevano sesso anche tutti i giorni o 2-3 volte la settimana, adesso si accontentano di fare sesso 1-2 volte al mese.

Come migliorare il sesso negli uomini over 50

Per vivere un sesso appagante anche dopo i 50 anni bisogna innanzitutto accettare il proprio corpo che cambia e adattare le aspettative: le prestazioni non saranno più quelle di un tempo ma si possono trovare nuovi stimoli sessuali senza aver paura di sbagliare. Perché una vita sessuale di coppia appagante è l’ingrediente fondamentale per sentirsi in forma, sia dentro che fuori, e tenere alta la propria autostima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *