Home » Vita di Coppia » Le paure sessuali più diffuse nel mondo
paure sessuali coppia

Le paure sessuali più diffuse nel mondo

Il sesso viene spesso accompagnato da una serie di preoccupazioni, specialmente quando siete assieme ad un nuovo partner da poco tempo.

Un team che si occupa di diversi problemi e preoccupazioni inerenti il sesso, ha condotto uno studio nel quale ha intervistato circa 2,000 persone (1,212 maschi e 916 donne) statunitensi ed europee, chiedendo quali fossero le loro paure sessuali più profonde. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare, con un numero da 1 a 10, diversi tipi di paure e preoccupazioni sessuali. I risultati sono stati elaborati e pubblicati online.

Le cinque paure maschili più diffuse, in ordine di gravità decrescente, sembrano essere: che la partner abbia un’infezione sessualmente trasmissibile (IST), che la partner non sia soddisfatta o che non raggiunga l’orgasmo, l’idea di una gravidanza indesiderata, l’eiaculazione precoce, di non essere attraenti se visti nudi dalla partner.

Quelle femminili, rispettando lo stesso ordine, sono: che il partner non indossi il preservativo, che il partner abbia un’infezione sessualmente trasmissibile, l’idea di una gravidanza indesiderata, di non essere attraenti se viste nude dal partner, che il partner non accetti un “no.”

È interessante notare quanto, dall’Europa all’America, l’ordine di gravità di queste paure sia simile tanto per gli uomini quanto nelle donne. Quella degli uomini, in special modo, è quasi totalmente identica. Ciò che più colpisce, comunque, è il livello di affinità tra le paure maschili e quelle femminili.

Questi dati ci portano ad una riflessione essenziale sull’importanza di comunicare all’interno di una relazione. Quando manca la comunicazione, viene meno la conoscenza reciproca e la mancata conoscenza genera la paura: paura di offendere il partner, di poter in qualche modo essere danneggiato fisicamente (gravidanza indesiderata, infezioni sessualmente trasmissibili) o mentalmente (sentirsi inadatti, poco attraenti). Il sesso è un’attività di piacere e, come tale, deve essere svolta con tranquillità e libertà, senza pesi opprimenti sulla coscienza.

La prossima volta che state per fare sesso, sentitevi liberi di esternare le vostre preoccupazioni a riguardo: il vostro partner è il vostro complice sessuale e saprà/dovrà accettare le vostre paure per starvi accanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *