Home » Cose Pepate » Il sesso occasionale fa bene: lo dice la scienza
single-disinibiti

Il sesso occasionale fa bene: lo dice la scienza

Il sesso occasionale viene visto da alcuni come una vera e propria piaga sociale, mentre secondo altri è un’alternativa divertente per il weekend. Tuttavia, da una prospettiva prettamente psicologica, i benefici del sesso occasionale non sono affatto pochi.

Nell’Internet esistono diversi servizi dedicati proprio a questo tipo di incontri. Uno dei più gettonati è sicuramente SingleDisinibiti.com, il quale garantisce ai suoi utenti un alto livello di privacy sulle conversazioni, videochat e anonimato. Ma cos’è che porta la gente ad iscriversi a questi servizi e ad utilizzarli ad oltranza? Se pensate che la risposta sia “perversione,” vi state sbagliando.

Un nuovo studio pubblicato nel Social Psychology and Personality Science, mostra quali sono i benefici psicologici del sesso occasionale, ammesso che siate abbastanza aperti ad avere incontri simili. I ricercatori hanno monitorato l’attività sessuale di alcuni studenti. Metà degli studenti erano favorevoli al sesso occasionale, mentre gli altri non ne vedevano l’utilità. La ricerca è stata svolta sui resoconti degli studenti esaminati durante un intero anno accademico.

Gli studenti aperti all’esperienza del sesso occasionale, hanno tutti riportato un alto livello di benessere dopo i loro incontri. I benefici portati da tale pratica, stando ai dati raccolti, sembrano essere: un livello di autostima più alto, rischio di ansia e depressione ridotto, sensazione di benessere generale tanto fisica quanto psicologica.

I giovamenti del sesso occasionale, sembrano essere simili a quelli di una vita sessuale attiva, eppure ci sono delle piccole differenze di cui tener conto. Innanzitutto, il sesso occasionale porta la persona che sceglie di farlo a mettersi in gioco, a lasciar andare per un attimo le sue insicurezze. Molte persone non sono coscienti della propria libido e finiscono per non vivere una vita sessuale piena e soddisfacente. Sesso occasionale significa anche incontrare ogni volta partner diversi, ognuno con le sue diverse preferenze sessuali: un ottimo metodo per scoprire le proprie!

Ovviamente, il sesso occasionale fa bene solamente nel caso in cui siate pienamente convinti di volerlo fare. Qualsiasi esperienza, se vissuta con troppi dubbi o timori, finisce per essere vissuta male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *