Home » Per Lei » Come migliorare il sesso in menopausa: le regole d’oro
sesso menopausa regole

Come migliorare il sesso in menopausa: le regole d’oro

Molte donne vivono il sesso in menopausa come un periodo di insoddisfazione e rassegnazione dovuto a problemi fisici o ad un calo del desiderio. Per fortuna esistono delle regole d’oro per vivere il sesso serenamente anche in questa fase.

Non tutte le donne riescono ad accettare la menopausa perché è un campanello d’allarme del fatto che il loro corpo sta invecchiando. Con l’avanzare dell’età infatti è normale che il corpo femminile subisce dei cambiamenti a livello fisico e ormonale che vanno a modificare l’aspetto e il funzionamento della vagina. Ecco 5 regole d’oro per migliorare il sesso in menopausa:

  1. Lubrificare la vagina. I sintomi più evidenti sono la secchezza vaginale e il dolore durante i rapporti sessuali. Un rimedio per evitarli è lubrificare la vagina prima di fare sesso, oppure consultare il proprio ginecologo per seguire una terapia ormonale.
  2. Fare sesso più spesso. Sì, è proprio vero! Avere rapporti sessuali più frequenti aiuta le donne a rimanere attive sessualmente e a non atrofizzare la vagina. Sappiate che il sesso è come andare in palestra per mantenersi in forma.
  3. Confidarsi con il partner. Non c’è nulla di cui vergognarsi nel condurre una vita sessuale appagante anche in menopausa. Confidarsi e aprirsi con il partner, e non rassegnarsi, è il modo migliore per rinforzare il rapporto di coppia in menopausa.
  4. Sperimentare. I problemi di salute con l’avanzare dell’età possono diminuire l’attività sessuale. Per questo è importante ritrovare la fantasia e la creatività a letto per vivere il sesso in modo nuovo e diverso. Potete sperimentare nuove posizioni sessuali che creino meno problemi e dolori, usare sex toys e lubrificanti, provare massaggi eccitanti, iniziare con preliminari più lunghi e indossare biancheria sexy e provocante.
  5. Associare uno stile di vita sano. Anche una camminata a passo svelto di 30 minuti al giorno può bastare per sentirsi subito in forma, avere voglia di fare tante cose e aumentare il desiderio sessuale.

Ecco come migliorare il sesso in menopausa con piccoli consigli pratici e utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *