Home » Vita di Coppia » Il sesso come elisir di giovinezza

Il sesso come elisir di giovinezza

Se pensavate che il segreto per sembrare più giovani fosse radervi la barba o comprare un fondotinta accompagnato da un buon primer, vi stavate sbagliando. David Weeks, PhD (Dottore in Psicologia), afferma che ciò che può rendere davvero più giovani sia gli uomini che le donne, è il sesso.

Il Dr. Weeks, il quale ha presentato uno studio sui benefici del sesso fatto regolarmente in età avanzata, ha scoperto che “gli ingredienti chiave per sembrare più giovani sono: mantenersi attivi e avere una vita sessuale soddisfacente.” In più, ha aggiunto, che il sesso aumenta la felicità e migliora la salute degli esseri umani, abbassando il rischio di malattie cardiache e depressione.

Weeks non è il solo ad aver parlato di simili benefici: i ricercatori della Wilkes University in Pennsylvania hanno scoperto che coloro che fanno sesso almeno due volte alla settimana hanno un sistema immunitario migliore e uno studio del British Journal of Urology International riporta che gli uomini possono ridurre i rischi del cancro alla prostata di un terzo, eiaculando cinque volte a settimana.

Per tutti coloro che non hanno un partner, comunque, non c’è da preoccuparsi: secondo quanto ha dichiarato Beverly Whipple della Coalizione Nazionale per la Salute Sessuale, anche la masturbazione apporta gli stessi benefici del sesso. I romantici, allo stesso modo, saranno contenti di sapere che anche le coccole e i baci hanno un forte potere positivo sull’organismo umano. Gli abbracci e tutti i gesti affettuosi, infatti, permettono all’organismo di rilasciare ossitocina.

Ava Cadell, PhD e portavoce del The Experience Channel, conferma la tesi ed aggiunge un’informazione molto importante. La Cadell afferma che non è vero che la sessualità subisce un declino con l’età, tutt’altro: il consiglio è quello di vivere l’avanzamento dell’età come un’evoluzione positiva del sesso, libera dalla paura di una gravidanza indesiderata, ricca di conoscenza e saggezza. “Durante questo periodo della vostra vita sapete esattamente cosa vi accende e cosa no e avete finalmente l’abilità di comunicarlo,” conclude la Cadell.

La scienza, perciò, concorda: il sesso fa bene. Lasciate da parte rasoi e makeup e “scaldate” un po’ più spesso quelle lenzuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *